Aste Giudiziarie

R.I.S. sarl group (aste , mutui e finanza d’impresa)  nasce dall’esperienza maturata , in questi anni, da un gruppo di professionisti collocati in primari gruppi immobiliari e finanziari.

Leggi tutto...

L'olio d'oliva tunisino esentato da dazi nell'Unione Europea

Il Parlamento Europeo ha approvato l’esenzione da dazio per l’olio d’oliva tunisino immesso nell’Unione Europea in misura di 35.000 tonnellate nel 2016 e altrettante nel 2017, oltre alle 56.000 già previste da un precedente accordo.

Leggi tutto...

E' tempo di shopping immobiliare in Tunisia

E’ tempo di shopping immobiliare in Tunisia. I drammatici eventi del 2015 hanno influito sulla vita di tutti i giorni esattamente allo stesso modo in cui hanno toccato tutti gli altri paesi.

Leggi tutto...

Lavorare in Tunisia

In Tunisia c’è ancora molto da fare in vari settori che in Europa sono maturi o comunque condizionati dai fattori negativi che ormai tutti conosciamo.

Leggi tutto...

Trasferirsi in Tunisia

La Tunisia offre bel clima tutto l’anno, costo della vita moderato, estrema vicinanza all’Italia. Logico che molti pensino di andarvi ad abitare, siano essi pensionati oppure persone e famiglie che intendono avviare un’attività.

Leggi tutto...

Il Parlamento Europeo ha approvato l’esenzione da dazio per l’olio d’oliva tunisino immesso nell’Unione Europea in misura di 35.000 tonnellate nel 2016 e altrettante nel 2017, oltre alle 56.000 già previste da un precedente accordo.

Il provvedimento rientra nel quadro degli aiuti per promuovere l’economia della Tunisia, in quanto unico paese che è riuscito a completare la transizione alla democrazia dopo la primavera araba (iniziata proprio a Tunisi il 2011).

Inevitabile che questa decisione provocasse reazioni da parte dei paesi dell’UE produttori di olio, che hanno fatto richiamo alle scarse garanzie che offrirebbe il prodotto tunisino rispetto a quello europeo.  I richiami in realtà non tengono conto di vari elementi  perlopiù sconosciuti al grande pubblico. L’olivo e l’olio d’oliva sono  in Tunisia un comparto di lunga e consolidata tradizione, costituito da 310mila agricoltori, 1.750 frantoi, 15 unità di raffinazione, 10 unità di lavorazione della sansa, e 40 aziende tra imbottigliatori e trasformatori dell'olio in prodotti cosmetici pregiati quali le saponette. La Tunisia è il secondo esportatore mondiale di olio d’oliva dopo l’Unione Europea ed esporta in ben 28 paesi di tutti i continenti, tra cui, oltre che l' Unione Europea e l'Africa, anche il Nord America e l'Australia. E’ uno Stato membro del C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) e l’olio prodotto in Tunisia, oltre ad aver ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi indetti dallo stesso C.O.I., è conforme a tutte le normative di qualità internazionali.

Con la nostra conoscenza del paese e del settore siamo a disposizione dei  produttori e operatori italiani dell’olio d’oliva interessati a partnership e contatti con produttori tunisini.   

Ricerca Veloce

Seguici su Facebook

Newsletter

Per ricevere notizie e aggiornamenti sul mercato immobiliare in Tunisia, compila i campi sottostanti.
Privacy e Termini di Utilizzo

Notizie